Weekend erboristico 🌸🍃

Weekend erboristico 🌸🍃

Cari lettori,
eccovi le indicazioni per trascorrere un piacevole weekend durante il quale provare con tranquillità i miei rimedi e suggerimenti per risvegliare la vostra energia ed aumentare il vostro benessere.

OCCORRENTE
In erboristeria:
Olio essenziale di limone
Olio essenziale di menta piperita.
Al supermercato:
Latte di cocco ( si trova confezionato in lattine, simili a quelle dei legumi in scatola);
Amido di riso( in polvere o in cannoli): lo trovate al reparto saponi/ spugne;
2 bottigliette di succo di mirtillo nero;
2 vasetti di yogurt bianco;
menta e rosmarino freschi;
gli alimenti di vostro gusto per preparare una cena leggera a base di ingredienti di stagione.

Vi consiglio vivamente di acquistare anche un mazzo dei vostri fiori freschi preferiti, da posizionare bene in vista a casa vostra, perché contemplare la bellezza della natura allarga il cuore e trasmette serenità e gioia.

Il costo di questo kit del fine settimana è veramente modesto, alla portata di tutti.

Fate i vostri acquisti con calma e serenità, pregustando il fatto che state acquistando cose che vi faranno stare bene.

Ed ora cominciamo! 🍃🌸🍃🌸🍃

Venerdì

rientrati a casa dopo il lavoro e/o la spesa toglietevi gli abiti da lavoro ed indossate qualcosa di confortevole;
rilassatevi contemplando i vostri bei fiori e pensando ai giorni preziosi che avete davanti, tutti dedicati a voi e al vostro benessere.
Concedetevi una cena fresca e leggera ascoltando musica rilassante, preferibilmente con i suoni della natura ( nel mio sito, nella sezione Musica Bioenergetica, ne troverete diverse, tutte bellissime).

Evitate tutto ciò che potrebbe causarvi tensione, notiziari compresi!
Circa mezz’ora prima di andare a dormire bevete una tazzina da caffè di LATTE DI COCCO, preferibilmente fresco, o al massimo a temperatura ambiente ( no caldo). Il latte di cocco è dissetante, ricco di vitamine e sali minerali, e contiene elevate quantità di potassio, utile a prevenire i fastidiosi crampi notturni spesso provocati dal caldo torrido e dalle lunghe camminate.
Il latte di cocco, inoltre, migliora la digestione, aiuta la circolazione sanguigna, rinforza i reni e regola la frequenza cardiaca, favorendo un sano riposo notturno
Si raccomanda però di non berlo tutte le sere, e di rispettare la quantità consigliata.

Sabato

Acqua aromatica energizzante del risveglio

In una bottiglia (o in un contenitore) con 500 ml di acqua di buona qualità inserite un piccolo rametto di rosmarino e 6 o 7 foglioline di menta fresca. Lasciate riposare 10 minuti ( non di più). Filtrate l’ acqua con un colino da brodo per eliminare le erbe, e versatela nella bottiglia. Sorseggiate a piacere, preferibilmente entro le 10 del mattino.
Le proprietà di questa acqua aromatica derivano da quelle delle erbe in essa inserite: la MENTA è utile per le funzioni gastriche, aiuta ad espellere i gas da stomaco e intestino e ne impedisce la formazione ( molto spesso sia la pancia gonfia che le difficoltà digestive sono causate dal caldo umido torrido estivo).
Il ROSMARINO combatte l’ affaticamento mentale, è un ottimo sostenitore della memoria e della concentrazione, regola l’ umore e allevia la depressione da affaticamento climatico.

Pelle del viso pulita e luminosa

Al posto del sapone o di altri detergenti utilizzate un cucchiaio di yogurt bianco per lavare il viso. Massaggiate delicatamente, evitando il contorno occhi, e risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Asciugate dolcemente.
Non sarà necessario applicare altri prodotti sul viso, che resterà fresco e decongestionato.
È un ottimo rimedio da applicare quando la pelle prude o è irritata a causa di calore e sudore.

Doccia rinfrescante ed energizzante
Mettete 5/ 7 gocce di olio essenziale di limone nel piatto doccia ed entrate.
Applicate dolcemente su tutto il corpo il contenuto di un intero vasetto di yogurt bianco e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
Sentirete subito una bella sensazione di pulito e una stupenda freschezza in tutto il corpo.

Ora, freschi ed energici, potrete dedicarvi alle attività della vostra giornata.

Nel pomeriggio, in particolar modo se vi sentite deboli o accaldati, magari con la pressione un po’ bassa, vi consiglio di bere un succo di mirtillo nero.
Il MIRTILLO, adatto anche alle persone diabetiche, è antiossidante, antinfiammatorio, rinforza i capillari venosi e migliora la circolazione sanguigna. Ricco di betacarotene, giova agli occhi e alla vista, ed è particolarmente indicato se lavorate a lungo col computer e sotto le luci forti. Inoltre migliora l’ incarnato di tutto il corpo, viso compreso.

Rinfresca i tuoi piedi prima di andare a dormire

Lontano dalla cena effettuate questo pediluvio: riempite fino a metà un catino sufficientemente grande con acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di AMIDO DI RISO e immergete i vostri piedi.
Rimanete in ammollo per almeno 15 minuti, poi asciugatevi.
Sentirete una bella sensazione di freschezza, che concilierà un buon riposo notturno.

DOMENICA
La domenica potrete ripetere la routine del sabato.

Se vi svegliate stanchi e con poca concentrazione, applicate 3 gocce di olio essenziale di MENTA PIPERITA sui palmi delle mani, e massaggiare la testa. Vi sentirete in breve più concentrati ed energici.

Rimedio contro le punture di zanzara
Applicare 1 goccia di olio essenziale di limone sulla puntura, ed il prurito si calmerà. Se così non fosse, attendete 10 minuti e poi applicate di nuovo 1 goccia di olio essenziale; potete ripetere per un massimo di 3 volte, sempre a distanza di 10 minuti dall’ ultima applicazione.

🍃🌸Se il weekend ti è piaciuto, oppure hai domande scrivimi il tuo commento sulla mia pagina *Facebook Massaggi Bioenergetici di Antonella Tambaro* 🍃🌸🍃🌸🍃🌸🍃🌸🍃un caro saluto e a risentirci alla prossima newsletter