Erboristeria e Psicosomatica

ERBORISTERIA E PSICOSOMATICA

>
>
Erboristeria e Psicosomatica

Erboristeria

Lo studio dell’uso stagionale delle piante, mi ha insegnato che, come tutti gli esseri viventi, anche le piante sono formate da elementi chimici e le loro funzioni trovano una sinergia perfetta con il corpo umano nel migliorare la sua funzione: reazioni ed equilibri chimici sono alla base della vita!

La fitochimica studia la chimica e l’attività biologica dei principi attivi presenti nelle piante. Con la fitoterapia si utilizzano queste proprietà naturali per ottenere grandi benefici. La Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Ayurvedica sono ancora oggi il punto cardine del suo uso efficace.

Vediamo come la chimica delle piante può agire in sinergia alla chimica dell’uomo e venire così in aiuto per migliorarne la sua Bioenergia.

Quando si parla di caratteristica energetica delle piante si intende la forza che muove nelle sue radici, nel fusto e nei fiori, affinché prenda la forma che la caratterizza. Si parla di energia centripeta ed energia centrifuga.

I vegetali con energia centripeta (energia che va verso l’interno), crescono sotto terra, con un corpo unico, come il porro, la rapa o la genziana, oppure crescono vicino al suolo come il prezzemolo o il tarassaco. Hanno una forma tondeggiante e solida, o una base larga o un vertice appuntito come la patata o la carota, sono pesanti, concentrati o amari.

I vegetali con energia centrifuga (spirale che va verso l’esterno), crescono nella terra, ma in corpi separati, e in superficie, come per le fragole. Crescono verso l’alto e si allontanano molto dalla terra, sono voluminosi e pieni di acqua, hanno una forma allungata e conica come la pera, hanno un colore blu violaceo, un sapore dolce, acido o piccante.

Le Erbe hanno forte sinergia sul sistema venoso, linfatico, nervoso, umorale, respiratorio.

L’Antica Erboristeria Ippocratica ha classificato la similitudine tra le 4 tipologie di struttura dell’uomo e gli elementi della natura

Ippocrate, padre della Medicina nell’Antica Grecia

suddivise le piante in base agli utilizzi legati alle 4 tipologie umane e caratteriali in:

  • Liliacee: cura il collerico e i disturbi del melanconico
  • Crucifere: curano il collerico e prevengono le disfunzioni del melanconico
  • Composite: curano il collerico e il sanguigno, e prevengono i disturbi del linfatico
  • Ombrellifere: curano il sanguigno e il linfatico
  • Papilionacee: curano il linfatico e prevengono i disturbi del sanguigno
  • Solanacee: con il loro veleno prevengono i disturbi del sanguigno e curano il melanconico
  • Rosacee: prevengono i problemi del melanconico e curano i disturbi del collerico
  • Labiate: con i loro oli essenziali, curano il melanconico e prevengono i disturbi del collerico
Alcuni esempi di applicazione

Psicosomatica

La Psicosomatica è una disciplina molto affascinante. I Disturbi Psicosomatici sono sempre più diffusi a causa dello stile di vita sempre più lontano dalla natura.

Preoccupazioni, habitat cittadino, ansia, stress lavorativo e sedentarietà hanno un forte impatto sulla nostra mente e quindi sul corpo, con la conseguenza di: poca concentrazione, contratture, torcicollo, dolori diffusi, emicrania da fine settimana, irritabilità, stitichezza, sonno eccessivo, poca forza nei polsi, caviglie deboli apparentemente inspiegabili, che si presentano puntualmente dopo periodi di stress accumulato.

Ad esempio:

  • le persone che hanno dolori alle braccia hanno spesso difficoltà a lasciare andare delle situazioni vecchie;
  • le persone che hanno artrosi alle mani, sono spesso molto critiche, con sé stesse o con altri;
  • chi ha problemi alla testa (esempio emicrania ricorrente) sono persone che si sentono inadeguate con altre persone, o con la vita sociale e usanze o abitudini…
  • chi soffre di stitichezza difficilmente lascia andare ricordi del passato: ecco perché molte persone, diventano più stitiche dopo la separazione dal proprio marito/moglie o compagno/a se erano innamorate.

Queste sono alcune tipologie di situazioni che si affrontano con la psicosomatica, cioè le reazioni dei pensieri sul nostro corpo! Fantastico vero?

Le erbe ci vengono in aiuto con le loro proprietà e azioni energetiche; il nostro organismo va in sinergia con loro proprio perché l’uomo non può essere separato dalla natura a tutti gli effetti, compresi erbe, cibi e ambiente sano e naturale all’aperto.

Il nostro fisiologico equilibrio può essere favorito con l’utilizzo di piante efficaci senza controindicazioni per la nostra salute se ci si affida a un professionista che ha studiato le loro proprietà e sa, anche attraverso l’esperienza maturata negli anni, adattare le Erbe alla persona (o meglio alla struttura di questa persona e alla sua emotività che albergano insieme in sincronia vitale), per migliorare la sua BioEnergia.

Alcuni esempi di applicazione
Tisana per emicrania da stress e nervosismo

1 cucchiaino di Melissa + 1 cucchiaino di Camomilla

Fai bollire 3 tazze d’acqua, aggiungi le erbe e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e strizza bene le erbe per estrarre tutte le proprietà benefiche.

Bevi la tisana lontano dai pasti, tre tazze al giorno, poi vai a riposare.

Infuso per prostata infiammata

1 cucchiaio di mirtilli rossi secchi

In una tazza di acqua bollente lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e strizza bene le erbe e bevi a sorsi, mattina e sera.

Preparato per intestino pigro

125 ml di mirtillo rosso caldo + 8 prugne disidratate a pezzettini + 1 cucchiaio di olio di semi lino

Frulla il tutto e mangialo prima di coricarti. Puoi prepararlo tutte le volte che hai l’intestino pigro.

Infuso per febbre e raffreddore

1 pizzico di Timo + 1 cucchiaino di Melissa + 1 cucchiaino di Astragalo + 1 pezzetto di liquirizia in bastoncino + 1 fettina di zenzero fresco

Metti tutto in 2 tazze di acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti. Bevi mattina e sera, finché stai meglio.

Le Erbe vanno in Sinergia con Psiche e Soma (Psiche = anima, respiro, vita, cervello, elettricità vitale –  Soma = vita mentale o psichica nel corpo intesa come azione, movimento) i due sono in Relazione: nessuno può stare senza l’altro, l’una si aziona nell’altra, vale a dire che il pensiero mette in azione il movimento.

Da questo si capisce che i pensieri disordinati o mente stanca e stressata, portano ad avere un rallentamento BioEnergetico e col tempo il corpo che non collabora come dovrebbe. Esempio: vuoi fare una cosa con il pensiero ma il corpo non ce la fa perché hai sonno o ti senti stanco, oppure il corpo inciampa, sbanda, cade, non ha equilibrio energetico… allora le Erbe arrivano in aiuto.

Ricetta semplice dell’Infuso di rosmarino

Da bere al mattino. Riattiva la forza di fare le cose a livello cerebrale, mentre a livello fisico depura il fegato e funge da tonico digestivo, tonico nervino, inoltre ha proprietà antiossidanti. Molti studi hanno confermato la sua capacità di inibire l’anione superossido, un radicale libero molto tossico e reattivo. (Non deve farne uso chi ha la pressione alta o chi è iperteso!)

Metti in una tazza di acqua bollente un ciuffo di rosmarino e lascia in infusione per 10 minuti.

Bevilo tiepido tutte le volte che ti senti stanca/o.

Le informazioni contenute non sostituiscono il consiglio medico dei casi specifici e di altri operatori sanitari.

La storia dell’uomo è tutto un tentativo

Uno dei suoi tentativi è quello di raggiungere la salute e la longevità attraverso le piante che racchiudono una vera e propria magia della creazione terrestre!

Antonella