Aromaterapia

AROMATERAPIA

>
Aromaterapia

In questa pagina troverete un mondo di informazioni sulla Natura in una delle sue forme più potenti: le sostanze liquide aromatiche conosciute come Oli Essenziali.
Cosa vi viene in mente con la parola Aromaterapia? Un profumo? L’Aromaterapia è molto di più.

È stato appurato da molti studiosi e appassionati di questa materia che gli oli essenziali stimolano le ghiandole endocrine a produrre e rilasciare sostanze nel nostro corpo, ad esempio: endorfine, adrenalina e dopamina.

Queste sostanze hanno un’azione evocativa sul cervello passando direttamente dal naso quando le respiriamo e sono in grado di collegare le sinapsi cerebrali ai nostri ricordi e hanno anche una forte azione riequilibrante nel sistema neurovegetativo.

È inoltre interessante sapere che gli stimoli olfattivi modificano velocemente il nostro comportamento riequilibrandolo proprio perché il profumo arriva all’ipotalamo e questo lo interpreta come un comando operativo.

Gli oli essenziali sono ricavati da piante, cortecce, fiori, frutti ed erbe, per cui portano con sé messaggi dalle piante insieme alle loro energie sottili, così quando noi le annusiamo, grazie ad un sistema complesso del nostro cervello, il loro profumo viene trasportato in tutte le cellule del corpo che potranno così attivare quel messaggio.

Per esempio: l’olio essenziale di Angelica rafforza il coraggio, l’olio essenziale di Arancio è un ottimo tonico dell’umore, l’olio essenziale di Basilico rafforza il sistema immunitario ed è antidepressivo, il Bergamotto è utile per chi è agitato, Lavanda ed Eucalipto sono regolatori del sistema nervoso, perciò ottimi per chi ha stress.

Aromaterapia

L’Aromaterapia è una disciplina antichissima, numerose civiltà ne facevano uso terapeutico e cosmetico. L’uso degli oli essenziali è una pratica che i Greci appresero dagli Egizi, soprattutto l’arte della profumeria.

Molti profumi venivano utilizzati sia come cosmetici che per curare: i Greci capirono le utilità calmanti di numerose piante, i Romani li usavano per profumare case, vestiti, abitazioni.

Nel X secolo l’alchimista arabo Avicenna mise a punto il metodo di distillazione in corrente di vapore; il primo olio estratto fu l’olio di rosa e l’acqua di rose si diffuse in tutta Europa. Nel XIII secolo furono estratti l’olio di rosmarino e di lavanda; poi successivamente più di 70 oli essenziali furono estratti da essenze diverse.

Durante la seconda guerra mondiale Valnet, medico, curava le ferite dei soldati con le essenze e pubblicò un famoso testo dove descriveva gli usi e le proprietà terapeutiche degli oli essenziali.

Gli oli essenziali sono potenti attraverso l’uso sulla pelle con gli oli da massaggio, tramite osmosi nel bagno, o attraverso la via olfattiva in vari modi.

Gli oli essenziali sono una delle grandi risorse non utilizzate nel mondo: possono prevenire malattie e alleviarne i sintomi. Questi liquidi estremamente complessi vengono estratti da specie vegetali specifiche e sono in armonia sia con le persone che con il pianeta.

Gli Oli Essenziali agiscono sul sistema olfattivo e limbico, stimolando tutte le funzioni neurovegetative:

  • Memoria e ricordi
  • Sessualità
  • Emozioni
  • Sistema respiratorio
  • Sistema Digestivo

Tutti coloro che utilizzano gli Oli Essenziali con intelligenza, non possono che ammirare e rispettare il grande potere della Natura: gli oli essenziali sono molto efficaci sia a livello fisico (per esempio attraverso il loro utilizzo nei massaggi), sia a livello emotivo e sono anche efficaci nell’ambiente dove viviamo (possono essere distribuiti nell’aria di casa con dei semplici ionizzatori)

Alcuni esempi di applicazione

1 cucchiaio di olio di carota – 1 cucchiaio di Olio di mandorle dolci – 1 cucchiaio di burro di cocco – 10 gocce Olio essenziale di rosa

Metti tutto in un vasetto di vetro pulito da 50 ml tutti gli ingredianti ben amalgamati. Conserva il vasetto ben chiuso. Utilizza una piccola quantità di preparato sulla mani, mattina e sera. Massaggia fino a completo assorbimento, tutte le volte che lo ritieni necessario. Noterai fin dal primo utilizzo una pella nutrita e morbida.

1/2 cucchiaino di Olio di Jojoba + 4-5 gocce Olio essenziale di Lavanda

Mescola bene, applica sulla cute e massaggia bene tutta la testa, lascia in posa due/tre ore poi lava i capelli come fai normalmente.

15 gocce di olio essenziale di Bergamotto + 10 gocce di olio essenziale di Geranio + 10 gocce di olio essenziale di Noce Moscata.

Diluire in 30 ml di olio di Mandorle Dolci.

Friziona su addome/fianchi della zona lombare, fino al coccige. Fai questo quando hai dolore e nei primi tre giorni del ciclo, sera e mattina.

12 gocce di o. e. Finocchio + 5 gocce di o. e. Geranio + 10 gocce o. e. Lemongrass + 3 gocce di o. e. Salvia scalea

Metti tutto in 30 ml di olio di Mandorle Dolci

Massaggia il seno, dall’interno verso l’esterno, tutte le sere (finché noti i risultati). Per aumentare l’effetto è possibile abbinare un esercizio semplice ma efficace da effettuare con regolarità dopo il trattamento (te lo mostrerò nel mio studio). Poi si va a riposare.

Metti 2 gocce di olio di lavanda con un po’ di burro di cocco.

Spalma il burro aromatico tra le mani e poi su petto e polsi interni. Con le mani a coppa respiralo profondamente e  infine strofina le mani sul cuscino.
Ti sentirai fin da subito molto meglio.

Prendi 1 tazza di Sale dell’Himalaya e aggiungi:

8 gocce di olio essenziale di Basilico + 6 gocce di olio di Ginepro + 10 gocce di olio di Limone + 6 gocce di olio di Origano + 10 gocce di olio Pompelmo

Utilizza questa miscela 1 volta al mese per fare un bagno e rimani immersa almeno 20 minuti.

Prendi un piccolo catino largo di diametro, metti 1 cucchiaino raso di bicarbonato, aggiungi 1 goccia di olio essenziale di menta (oppure di lavanda) respira 4/5 volte col naso e 4/5 volte con la bocca aperta. Stimolerà il distacco e l’espulsione del catarro.

Fai questo trattamento alla sera prima di andare a letto e al mattino al risveglio (lontano dai pasti) migliorerà velocemente tutta l’influenza.

Olio essenziale di tea tree, oppure di lavanda

Spalma delicatamente  1 goccia di olio essenziale all’ingresso dell’orecchio e in tutto l’orecchio esterno

Bagno Aromatico rilassante per Uomini: metti nella vasca una tazza di bicarbonato + 15 gocce di olio essenziale di Vetiver.

Bagno Aromatico rilassante per Donne: metti nella vasca una tazza di sale dell’Himalaya +15 gocce di olio essenziale di Verbena.

Stare immersi almeno per 20 minuti.

 

Oli essenziali

Questi liquidi concentrati sono indispensabili alle industrie medicinali, alimentari e cosmetiche. Attualmente si conoscono 300 tipi di oli essenziali. Tutti coloro che utilizzano gli Oli Essenziali con intelligenza, non possono che ammirare e rispettare la Natura: gli oli sono efficaci a livello fisico e cellulare, efficaci nell’ambiente dove viviamo, efficaci a livello estetico per il nostro corpo, efficaci a livello emozionale. Hanno una armonia Biochimica con il nostro corpo e la nostra mente, non invasivo.

Alcuni esempi di applicazione

L’olio essenziale di Issopo (olio essenziale adatto per l’apparato respiratorio, bronchite, polmonite, dispnea, tosse, asma, sinusite, digestione lenta…)

Messo sul punto del meridiano dell’intestino crasso (in MTC il punto LI 19 si trova sopra il labbro superiore, direttamente sotto alla narice, vedi foto sotto) ha una azione utile per ostruzione nasale ed epistassi.

Un altro esempio di applicazione è l’utlizzio dell’olio essenziale di Arancio Amaro sul punto St9, un punto interessante per gola gonfia o secca. Si trova al lato della prominenza laringea, sul bordo anteriore del muscolo sternocleidomastoideo, dove è palpabile la pulsazione dell’arteria carotide comune (vedi foto sotto). Questo punto è detto anche punto finestra del cielo: regola il Qi, rimuove le masse, porta benefici alla gola, risolve i gonfiori. Si usa in MTC per rimuovere le ostruzioni dalla testa e far scendere il Qi (energia in MTC); è usato nei quadri di pienezza, dove molta energia sale al cranio. Regola il Qi di stomaco che sale verso l’alto, causando singhiozzo, nausea e vomito ed è adatto quindi per tonsilliti, faringiti, tumefazioni tiroidee. Si utilizza una goccia di olio essenziale di Arancio Amaro oppure di Anice.

Punto LI19
Punto St9

Le informazioni contenute non sostituiscono il consiglio medico dei casi specifici e di altri operatori sanitari.

Insegnare ad apprezzare ed utilizzare al meglio queste essenze è uno dei miei obbiettivi, mi piace chiamare gli oli essenziali “le medicine della Terra”.

Il padre della medicina, Ippocrate, disse: “La strada che conduce verso la salute, consiste nel farsi un Bagno Aromatico e un Massaggio Profumato al giorno”.

Antonella