I MASSAGGI
Massaggio Tuina
È una delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese, insieme ad agopuntura, erbe e alimentazione bioenergetica, per il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico: utilizza fino a quaranta tipi di manovre e tecniche complementari (Coppettazione/Moxa/Guashà); questo tipo di massaggio ha la capacità di migliorare notevolmente ogni tipo di situazione disenergetica interna ed esterna.
La filosofia della Medicina Tradizionale Cinese
La cura della persona intesa come unione perfetta di mente e corpo è alla base della Medicina Tradizionale Cinese che utilizza tecniche diverse per il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico. Agopuntura, erbe medicinali, alimentazione bioenergetica e massaggi come il Tuina.
Sono tutte pratiche che hanno un obiettivo comune: aiutare il sistema degli organi interni a funzionare correttamente per sciogliere i blocchi e permettere all’energia vitale (chiamata Qi) di scorrere senza interruzioni.
Tuina deriva dalle parole “Tui” che significa spingere e “Na” che significa afferrare. Il nome ha origini antichissime: le prime testimonianze risalgono alla Dinastia Shang (XV-X Secolo a.C.). Il massaggio Tuina è quindi un misto di tecniche che spingono e afferrano, volte al benessere del corpo, interno ed esterno.
Per la Medicina Tradizionale Cinese non esiste una terapia che non sia volta all’ascolto dei segnali fisici e dei segnali emotivi. Ogni sintomo nasconde una causa che è possibile trattare e risolvere.
Le tecniche utilizzate, tra cui il Tuina, sono volte proprio a riportare equilibrio tra le due forze che ci governano: lo Yin e lo Yang.
Il Tuina negli ultimi anni ha attirato la curiosità di operatori provenienti da settori sanitari tra cui osteopati, fisioterapisti, infermieri, ostetriche, naturopati… il motivo di questo interesse è il fatto che, oltre al fascino che ispirano questi tipi di trattamenti, il Tuina ha una efficacia straordinaria. Richiede lo studio di agopuntura e dei meridiani energetici, di anatomia e lo studio approfondito delle tecniche correlate.
In cosa consiste il Massaggio Tuina
Farsi fare un bel massaggio è sempre un rituale piacevole, per il corpo e per la mente. Attraverso lo sfregamento e la pressione delle mani vengono eliminate tossine fisiche e mentali, provando al termine un senso di leggerezza generale.
A differenza di altri massaggi, il Tuina è dinamico, mai statico o standardizzato: utilizza fino a quaranta tipi di mobilitazioni diverse. Le manovre sono mirate a zone o punti specifici del ricevente, con un ampio ventaglio di manovre atte a ristabilire determinate disenergie. Si utilizzano mani, avambracci, dita e gomiti, oltre che strumenti e accessori (coppettazione/Guasha/Moxa), oli mirati yin/yang.
I benefici del Massaggio Tuina
I benefici di un massaggio Tuina possono essere molteplici andando ad agire sull’energia che scorre nel corpo umano e nei canali energetici.
Nello specifico il massaggio Tuina serve a:
- rimuovere i fattori patogeni e le stasi
- tonificare organi e visceri
- scioglie le articolazioni
- salvaguardare il sistema osseo e le giunture
- rilassare l’apparato muscolare e le sue tensioni
- sostenere e tonificare il sistema cardiovascolare e l’azione del cuore
- aiutare il drenaggio del sistema linfatico
- tonificare la pelle
- rilassare mente e corpo agendo favorevolmente sulle tensioni emotive e sullo stress
- calmare gli stati di ansia e agitazione
- favorire un maggior controllo del nostro sistema emotivo/nervoso
Nei termini di Medicina Tradizionale Cinese si ripristina la corretta circolazione del Qi.
Considerazioni importanti sul Massaggio Tuina
Il Tuinà deve essere eseguito solo da operatori preparati, che riescono a fare una corretta valutazione energetica necessaria a decidere il tipo di trattamento.
Apprendere il Tuinà richiede lo studio dei punti di agopuntura per applicare correttamente la digitopressione.
Chi studia e chi riceve il Tuinà cambia approccio con il proprio corpo: risulta più cosciente della sua complessità e più consapevole del proprio stato di benessere.
Yin e yang, maschio e femmina, forte e debole, rigido e tenero, cielo e terra, luce e oscurità, tuono e lampo, freddo e calore, bene e male…
L’interazione di principi opposti costituisce l’universo.