Massaggio Visiologico

I MASSAGGI

>
>
Massaggio Visiologico

Massaggio Visiologico

È una tecnica che combina l’esecuzione di manovre piacevoli e delicate, l’uso di oli essenziali/erbe naturali e la stimolazione dei Meridiani del viso e dei loro Punti di azione più svariati. Oltre all’azione di bellezza sul viso, il massaggio regala una sensazione di rilassamento globale perché stimola il sistema energetico, fa affiorare l’espressione del viso più luminosa, bella e tonica.

Cosa è il Massaggio Visiologico

Il Massaggio Visiologico è una tecnica bellissima: il volto possiamo dire che è uno specchio che riflette l’aspetto emozionale della persona e del suo vissuto, osservandolo e analizzandolo possiamo individuare il grado di stress accumulato.

La bellezza della pelle del viso può essere affidata a questa tecnica di massaggio che utilizza manovre che si rifanno alla tecnica di massaggio cinese Tuina, combinate all’uso di maschere naturali e alla stimolazione dei Meridiani del viso e dei loro Punti, gli stessi utilizzati dall’agopuntura.

Agendo sul sistema dei meridiani, il massaggio cinese del viso stimola il sistema energetico ed agisce in realtà su tutto il corpo. Il massaggio del viso, secondo la tradizione cinese, considera la persona nella sua globalità, partendo dall’idea che è possibile vedere dall’esterno del corpo ciò che accade all’interno e che dall’esterno si può intervenire per riequilibrare l’interno. In particolare è possibile leggere il viso tramite delle mappe antiche che mostrano i legami tra le diverse aree del viso e la funzionalità degli organi interni.

In cosa consiste il Massaggio Visiologico

La bellezza della pelle del viso, la sua luminosità e il suo tono dipendono dalla corretta circolazione del Qi (energia) e del Xue (sangue).

Il massaggio del viso/cranio ha lo scopo di ripristinare la corretta circolazione di queste sostanze preziose, perché una cattiva circolazione delle stesse provoca disturbi (es. emicrania, testa piena o confusa) e inestetismi (pelle grigia, pelle a macchie, pruriti al viso, secchezza, acne ecc…). Il Massaggio Visiologico lavora quindi a livello locale sulla pelle, sui muscoli del viso e anche sul sistema linfatico. Indirettamente lavora sul resto del corpo tramite i canali energetici che, correttamente stimolati, permettono di raggiungere un relax totale e far distendere le persone stressate dal lavoro e dalla vita sempre più sedentaria, a causa dello smart working e delle palestre chiuse, che non possono quindi svolgere attività motoria regolare.

I benefici estetici del massaggio dipendono in larga parte dagli effetti meccanici delle manualità che procurano miglioramenti subito visibili sulla pelle. Con il massaggio si ottiene una riattivazione della microcircolazione locale: l’epidermide viene meglio nutrita e ossigenata, si tonifica e migliora la circolazione linfatica e si ha un effetto drenante che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e dei gonfiori. Le manovre allentano le tensioni muscolari: distendendo i muscoli, i tratti si rilassano e le rughe si spianano, la migliorata circolazione di Qi e Xue nutre la pelle e ne migliora il tono.

Benefici del Massaggio Visiologico

In particolare i benefici che si possono ottenere sono:

Quando le strade dei meridiani sono ostruite, insorge il dolore
e sbloccarle significa togliere il dolore;
questo è il principio base dell’agopuntura e del tuina:
se la via è libera… il dolore passa.

Antonella