I benefici dell’estratto di foglie di ulivo e di calendula

I benefici dell’estratto di foglie di ulivo e di calendula

 

Oggi ti parlo in modo specifico delle molteplici proprietà delle foglie di ulivo, presenti in un infuso esclusivo. Questo infuso lo consiglio soprattutto ai miei clienti sportivi professionisti, anche a chi fa sport amatoriale oppure va in palestra, ma anche a chi ha una vita sedentaria.

Dopo anni di ricerche si è trovato il metodo di estrarre naturalmente dalle foglie dell’ulivo il maggior numero possibile di principi attivi, in particolare i polifenoli. Tale ricerca è stata svolta in collaborazione con le università di Trieste e Padova. Il Ministero della Salute Italiana, ha riconosciuto, ufficialmente i numerosi benefici sull’organismo delle foglie di ulivo, mentre in America, l’infuso alle foglie di ulivo è venduto nelle farmacie come integratore curativo.

Ha una azione antiossidante sui radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule del corpo. Migliora la circolazione sanguigna, il sistema venoso e favorisce l’eliminazione dell’acido urico. Rimuove le sostanze tossiche nel corpo, i grassi e gli zuccheri in eccesso nel sangue, e allo stesso tempo depura il fegato e i reni! Migliora inoltre l’elasticità delle arterie.

Ma cosa sono i polifenoli? Sono un gruppo di sostanze organiche naturali che hanno un’importanza primaria nell’alimentazione e in anche campo farmacologico.
Questo infuso alle foglie di ulivo vanta oltre 260 molecole benefiche per il nostro organismo e le più importanti sono cinque:
L’ idrossitirosolo: è un polifenolo presente in tutta la pianta di ulivo, ma le dosi maggiori sono contenute nelle foglie! È conosciuto per la sua spiccata azione antiradicalica e costituisce uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Il suo potere antiossidante è maggiore di quello della vitamina C , della vitamina A, e del coenzima Q10.Le sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche, lo rendono un eccellente sostegno al nostro sistema immunitario. L’idrossitirosolo ha la capacità di stimolare la produzione del glutadione, antiossidante endogeno, naturalmente prodotto dal nostro meraviglioso organismo.

L’ oleuropeina : è la molecola maggiormente presente sia nel frutto (olive) che nelle foglie dell’albero di ulivo. Isolata per la prima volta nel 1959, l’oleuropeina è stata oggetto di numerosi studi erboristici e scientifici fino ad oggi. Diversi studi hanno dimostrato le spiccate attività farmacologiche, partendo dall’attività antiossidante, antinfiammatoria, antimicrobica, cardio-tonica, gastro e neuroprottettiva.

Acido elenolico: anche lui è un polifenolo dotato di una potente azione antimicotica, vale a dire che questa molecola ha la capacità di eliminare e distruggere dei microrganismi quali batteri (antibatterico) funghi (antimicotico) virus (antivirale).

Il tirosolo: è conosciuto negli studi erboristici per la sua capacità di neutralizzare i radicali liberi, e non solo! Molti altri studi confermano che è un efficace neuroprottettore, vale a dire che ha la capacità di proteggere le cellule del corpo nella loro neuro degenerazione indotta da stress ossidativo ed età avanzata.

Rutina: anche questa molecola ha dimostrato di possedere una azione farmacologica potente antimicrobica, antiossidante, antinfiammatoria, vaso protettiva, cardio-protettiva.

Oltre tutte queste meravigliose proprietà l’infuso alle foglie di ulivo, contiene anche l’estratto acquoso di calendula, che anche lei ha spiccate proprietà curative dai tempi antichissimi,come le foglie di ulivo !
Allevia i crampi mestruali (dovuti a insufficienza epatica /anemie) riequilibra gli ormoni, ha azioni antinfiammatoria, antiulcera, digestiva, antivirale, diuretica, estrogenica (gli estrogeni sono un gruppo di ormoni sessuali, presenti nelle donne, e in piccole quantità anche negli uomini).

Perché la calendula è indicata e molto consigliata anche per gli uomini?
Perché contenendo estrogeni la calendula è fondamentale per il corretto funzionamento delle gonadi (ovaie nelle donne e testicoli negli uomini) e nell’uomo stimola la produzione del testosterone, da parte delle cellule Leydig del testicolo (vuol dire meno problemi di infiammazioni come ad esempio la prostata e anche un miglior funzionamento in generale).

La calendula possiede delle sostanze amare che stimolano il fegato e la cistifellea, combatte le emorragie uterine ed è anch’essa un’antimicotica (elimina anche ossiuri dall’intestino e dall’area pelvica, combatte l’epatite virale e la disbiosi intestinale).

La calendula è una forte alleata della pelle, combatte psoriasi e scottature.

Detto tutto questo, mi rende orgogliosa ancora una volta la nostra meravigliosa natura, che possiede proprietà sbalorditive racchiuse nelle piante, nelle loro radici, nei loro frutti e nelle loro foglie!

Per chi è utile questo infuso?

Per tutte quelle persone che hanno capito cosa vuole dire mantenersi in forma e in salute!

Questo infuso non è adatto a chi è allergico alle foglie di olivo.